La riconferma di un titolo sinonimo di successo

Dal 9 al 13 ottobre 2018, WFL dimostra ancora una volta la sua leadership tecnologica presso il BIMU 2018. L'azienda austriaca presenta i suoi importanti progressi sui temi relativi all'industria 4.0, come ad esempio il nuovo WFL Data Analyzer o la recentissima versione di CrashGuard Studio con la funzionalità di programmazione e simulazione di viti senza fine. E non è tutto. Il vero momento clou dell'evento è la presentazione della nuova generazione di M50 MILLTURN/3000mm con maggiore larghezza massima e prestazioni migliorate. Inoltre con la nuova larghezza massima di 6000 mm disponibile in opzione, WFL offre anche possibilità di lavorare in modo efficiente pezzi lunghi e ondulati. La presentazione del prodotto è incentrata sulle prestazioni top della macchina.

Forte contrasto ed elevate prestazioni

Il prodotto di punta che domina lo stand fieristico è il "remake" della M50 MILLTURN, in grado di gestire diametri di tornitura fino a max. 670 mm: oltre all'ulteriore variante di larghezza massima di 6000 mm, il comprovato e collaudato concetto di macchina alla base della M50 MILLTURN si arricchisce di fini modifiche ottiche ed ergonomiche. In primo piano si colloca il nuovo design della macchina, che prevede finestrini del 50% più grandi e una finestra magazzino orizzontale estremamente semplice da utilizzare. Per la prima volta è disponibile anche una M50-G MILLTURN con contromandrino. In combinazione con una torretta utensile o un'ulteriore unità di lavorazione, è possibile lavorare contemporaneamente su entrambi i mandrini principali. Entrambe le varianti di macchina sono disponibili con larghezza massima da 1000 mm, 2000 mm, 3000 mm, 4500 mm e 6000 mm.

Struttura ed ergonomia ottimizzati

La M50 MILLTURN è caratterizzata da un miglioramento dei dettagli costruttivi dei vari componenti e da una maggiore affidabilità: l'accesso al magazzino utensili standard agevolato per l'operatore è stato oggetto di un'attenzione particolare (grazie alla finestra scorrevole anteriore di grandi dimensioni). Inoltre le finestre d’ispezione più grandi nelle porte scorrevoli consentono una visione migliorata di tutta l’area di lavoro. Già la macchina base è dotata in fabbrica di luci LED particolarmente chiare, simili alla luce del sole.

Funzionalità ampliate

Per utensili molto lunghi e/o pesanti è disponibile un magazzino Pick Up separato. È possibile pertanto utilizzare e commutare automaticamente utensili con lunghezze fino a 1600 mm.

Un'ulteriore novità è data dalla possibilità di ampliare il magazzino a disco fino a 200 posti. Anche questa variante ampliata di magazzino offre la possibilità di accedere direttamente ai posti utensile, mentre nel magazzino utensili sono stati integrati nuovi sensori ottici particolarmente affidabili per il controllo del posto utensile.

L'industria 4.0 in primo piano

L'enorme varietà di soluzioni nel campo della produzione industriale consente a tutti i clienti di prepararsi in modo ottimale a un futuro sempre più orientato all'automazione. Il nuovo WFL Data Analyzer garantisce una panoramica ideale dei lotti completi di produzione. Il calcolo di numeri identificativi fondamentali come dati relativi a macchine, processi, produttività e disponibilità, offrono importanti impulsi di ottimizzazione della produzione.

Del resto viene presentata una versione superiore del software interno di simulazione e programmazione CrashGuard Studio, che permette una verifica preliminare dei programmi NC al PC e un'agevole programmazione tramite un apposito editor. L'innovazione più recente è la possibilità di programmare le geometrie di canali su viti senza fine.

Un ulteriore punto di forza a livello software è dato da Millturn PRO. L'editor di programmazione intuitivo con supporto grafico si può utilizzare in primo luogo direttamente dal pannello di controllo della macchina, ma è disponibile anche come versione per PC. La funzione caratterizzante di questi software è l'esecuzione semplice ed efficiente di programmi NC.

FLANX: lo spettro di soluzioni di dentatura

Il tema "FLANX, soluzioni di dentatura", è stato rivisitato per essere all'altezza delle crescenti esigenze di qualità, della maggiore correttezza dei profili e ricerca di soluzioni di lavorazione flessibili. L'elevato tasso di asportazione dei materiali e la flessibilità nelle lavorazioni combinati con la misurazione In-Process fanno delle MILLTURN di WFL macchine eccellenti per la produzione di ingranaggi, pignoni e dentature su pezzi ondulati. Soluzioni software intelligenti supportano i più svariati processi di lavorazione per la produzione semplice ed efficiente delle relative dentature.